Main menu

Forum


× Forum di assistenza italiano

modulo calendario non avanza di mese

  • Manu81
  • Topic Author
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 years 2 months ago #2791 by Manu81
Replied by Manu81 on topic iCagenda "bloccato"

Lyr!C wrote: You have so many scripts !

The problem is on home page and others, but works fine on event page.

Try to install plugin JqueryEasy, it can solved maybe your problem (just published it, and add option yes to load of jQuery, let the other default options, on jquery 1.8.2

I think that can solved all your jQuery problems, and speed up a little your site loading too! B)


Yeah! tank you very much! My site is ok!

I have only 2 questions (I not know jQuery Easy plugin):
I have enabled in only option Enable jQuery = jQuery
Option name:
Basic Options Frontend
Basic Options Backend (Expert users only)

Is ok?

Last question is: in Basic option fronted down to tile I read "Remove jQuery libraries from the website and add your own"
And in Basic Option Backend (Expert users only) down to tile I read "Remove jQuery libraries from the Joomla! administration console and add your own"

Should I remove something? Is there a manual?

Regards,
Manu

PS: Sorry for my Englsh

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • diabolikus81
  • New Member
  • New Member
More
11 years 2 months ago #2792 by diabolikus81
Replied by diabolikus81 on topic iCagenda "bloccato"
Ciao, scusa se m'intrometto ma avrei praticamente lo stesso problema anche io e ci stò sbattendo la testa da diverso tempo ormai.
Ho anche io come te provato ad installare il plugin suggerito, ma il risultato non cambia.
Volevo quindi chiederti se per caso hai disabilitato JQuery nei vari componenti e moduli installati sul sito, per abilitarlo poi solo nel plugin.
In caso contrario, ti sarei grato se mi spiegassi come hai risolto.
Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Manu81
  • Topic Author
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 years 2 months ago #2794 by Manu81
Replied by Manu81 on topic iCagenda "bloccato"

diabolikus81 wrote: Ciao, scusa se m'intrometto ma avrei praticamente lo stesso problema anche io e ci stò sbattendo la testa da diverso tempo ormai.
Ho anche io come te provato ad installare il plugin suggerito, ma il risultato non cambia.
Volevo quindi chiederti se per caso hai disabilitato JQuery nei vari componenti e moduli installati sul sito, per abilitarlo poi solo nel plugin.
In caso contrario, ti sarei grato se mi spiegassi come hai risolto.
Grazie.


Io ho installato JQuery Easy con JQuery Simple mi si risolve il problema a metà.
Ho installato come un normale pacchetto jQuery Easy, sono acceduto ad esso dal pannello plugin e a destra ho impostato in "Enable jQuery" la seconda voce "jQuesy" l'ho fatto sia in Basic Options Frontend che in Basic Options Backend (Expert users only), abilitato il componente ho fatto salva e chiudi.
Non ho fatto nessun'altra opreazione ed ora tutto va come deve andare...mi sono anche ricomparse alcune icone del template che erano sparite, probabilmente a causa dei conflitti tra componenti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • buzzeno
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 years 2 months ago #2805 by buzzeno
Replied by buzzeno on topic iCagenda "bloccato"
Ciao, ho lo stesso problema: mancata visualizzaizone di mese/anno successivi in homepage, mentre funziona nelle sottopagine

Credo di aver scoperto la causa. Questo il codice in homepage:
<div class="iccalendar"><div id="mod_iccalendar"><div class="icnav"><span class="backicY icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/?view=featured&amp;date=2012-02-1"><input type="hidden"><small>&nbsp;&#9668;&#9668;&nbsp;</small></span><span class="backic icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/?view=featured&amp;date=2013-1-1"><input type="hidden">&nbsp;&#9668;&nbsp;</span><span class="nexticY icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/?view=featured&amp;date=2014-02-1"><input type="hidden"><small>&nbsp;&#9658;&#9658;&nbsp;</small></span><span class="nextic icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/?view=featured&amp;date=2013-3-1"><input type="hidden">&nbsp;&#9658;&nbsp;</span><div class="titleic" style="text-transform: uppercase;">Febbraio 2013</div></div><div class="clr"></div>
			<table id="icagenda_calendar" width="100%">

questo invece in una sottopagina:
<div class="iccalendar"><div id="mod_iccalendar"><div class="icnav"><span class="backicY icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/l-isola-dei-colori/chi-siamo?date=2012-02-1"><input type="hidden"><small>&nbsp;&#9668;&#9668;&nbsp;</small></span><span class="backic icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/l-isola-dei-colori/chi-siamo?date=2013-1-1"><input type="hidden">&nbsp;&#9668;&nbsp;</span><span class="nexticY icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/l-isola-dei-colori/chi-siamo?date=2014-02-1"><input type="hidden"><small>&nbsp;&#9658;&#9658;&nbsp;</small></span><span class="nextic icagendabtn" style="cursor:pointer" href="/l-isola-dei-colori/chi-siamo?date=2013-3-1"><input type="hidden">&nbsp;&#9658;&nbsp;</span><div class="titleic" style="text-transform: uppercase;">Febbraio 2013</div></div><div class="clr"></div>

come vedete l'href pare essere sbagliato. Sapete da cosa può essere dovuto questo errore?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giusebos
  • giusebos's Avatar
  • Moderator
  • Moderator
More
11 years 2 months ago #2807 by giusebos
Replied by giusebos on topic iCagenda "bloccato"
Non c'è nessuno errore, se controlli meglio nella pagina troverai altri href che tu dici errati......

Forse mi ripeto, ma il problema è noto: si tratta di un conflitto di codice javascript.

Questo tipo di conflitti ci sono perchè si utilizzano versioni differenti di librerie:

ad esempio uno slider utilizza jquery 1.8.2 mentre icagenda utilizza jquery 1.9.0, oppure hai un bel tasto di facebook con "mi piace" che utilizza jquery 1.7.2.

Magari risolvete semplicemente aggiornando queste estensioni, forse gli autori si sono preoccupati di fornire nel loro pacchetto l'ultima versione di queste librerie.

Naturalmente questo tipo di conflitto è fra estensioni che utilizzano jquery, vedi menù, slider,socialnetwork e plug in vari.

Quindi non è sempre veloce risolvere questo tipo di conflitti, in aiuto ci viene anche una estensione come easyjquery che va perfettamente configurata, il che non è difficile; basta fare delle prove ricordandosi di scaricare la cache del browser ad ogni nuova impostazione, altrimenti sembrerà che non succeda niente.

Inoltre sempre più spesso ci sono estensioni che permettono di disabilitare la chiamata alle librerie jquery.....proprio come a iCagenda (vedi nelle opzioni del modulo calendario).

Uno dei modi con cui spesso si risolve in caso di conflitto fra il modulo calendario di icagenda ed un altro modulo, è quello di cambiare posizione nel backend, invertendo il primo con il secondo nella lista dei moduli pubblicati.

Altro metodo che favorisce il corretto funzionamento è quello di disinstallare estensioni non utilizzate.

Se nel vostro sito jquery è già richiamato dal vostro template, iCagenda non avrebbe più bisogno di usare la propria chiamata di codice js, utilizzerebbe senza nessun problema quello del template (a patto che le versioni siano contigue o identiche).

Da tutto questo se ne deduce che non sempre esiste un unica strada per risolvere, ci vuole un pò di impegno e sopratutto la capacità di "sporcarsi" le mani fra i meandri dei listati delle estensioni che "cozzano": ICAGENDA di suo ha la possibilità di eliminare la propria chiamata di jquery, ma se la versione di jquery che rimane, magari usata dal menù del template è vecchia, dovrete forza maggiore provvedere voi al cambio!

Anche una doppia chiamata alla stessa versione di jquery potrebbe precludere il buon funzionamento, inoltre se la stessa pagina richiama due volte le stesse librerie il sito sarà sicuramente più rallentato.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
leggi qui

Guarda tutti i video tutorial di iCagenda
Watch all video tutorials iCagenda
Regardez toutes les vidéos tutoriels iCagenda
Ver todos los videos tutoriales iCagenda

guarda qui

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • buzzeno
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 years 2 months ago #2808 by buzzeno
Replied by buzzeno on topic iCagenda "bloccato"
Ciao Giusebos, il ragionamento non fa una piega, ti chiedo però una cosa:

perchè in un sito, che in tutte le sue pagine ha gli stessi plugin, moduli, jquery ecc., dà il problema SOLO in homepage e non nella varie pagine?

Ho pensato anche io alle varie cose che tu hai scritto, ma questo dubbio mi rimane in testa :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giusebos
  • giusebos's Avatar
  • Moderator
  • Moderator
More
11 years 2 months ago - 11 years 2 months ago #2809 by giusebos
Replied by giusebos on topic iCagenda "bloccato"
se il sito è perfettamente identico, ovvero è una copia speculare del secondo, il problema non deve presentarsi.

Se invece sembra uguale per numero e tipo di estensioni, ma ad esempio ha dei moduli in posizioni diverse (parlo di posizione back end), con installazioni dei componenti invertite, la cosa ha senso ed il problema è sempre quello:

1 chiamata di jquery arriva prima di un altra.......il confronto fallo con la comparazione del codice html delle due identiche pagine su i rispettivi siti.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
leggi qui

Guarda tutti i video tutorial di iCagenda
Watch all video tutorials iCagenda
Regardez toutes les vidéos tutoriels iCagenda
Ver todos los videos tutoriales iCagenda

guarda qui
Last edit: 11 years 2 months ago by giusebos.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • buzzeno
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 years 2 months ago #2810 by buzzeno
Replied by buzzeno on topic iCagenda "bloccato"
Ti faccio un esempio al volo:

www.isoladeicolori.it/index.php -> icAgenda bloccato
www.isoladeicolori.it/l-isola-dei-colori/chi-siamo -> icAgenda funzionante da dio

(che poi è il codice che ho riportato nel post di prima)

come vedi è in costruzione, non c'è praticamente nulla :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giusebos
  • giusebos's Avatar
  • Moderator
  • Moderator
More
11 years 2 months ago #2811 by giusebos
Replied by giusebos on topic iCagenda "bloccato"
redili identici e poi raffronta come ti ho scritto nel post precedente.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
leggi qui

Guarda tutti i video tutorial di iCagenda
Watch all video tutorials iCagenda
Regardez toutes les vidéos tutoriels iCagenda
Ver todos los videos tutoriales iCagenda

guarda qui

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giusebos
  • giusebos's Avatar
  • Moderator
  • Moderator
More
11 years 2 months ago #2812 by giusebos
Replied by giusebos on topic iCagenda "bloccato"
in ogni caso non noto nessun blocco, i mesi vanno avanti ed indietro....

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
leggi qui

Guarda tutti i video tutorial di iCagenda
Watch all video tutorials iCagenda
Regardez toutes les vidéos tutoriels iCagenda
Ver todos los videos tutoriales iCagenda

guarda qui

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: giusebos
Time to create page: 0.162 seconds

Follow Us

Create your Joomla templates with Template Creator CK

acymailing logo new