Main menu

Forum

× Forum di assistenza italiano

Problema "giorni di chiusura" (modulo per giorni della settimana)

• AnnaKAte
  • Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12108 da AnnaKAte
Buongiorno,
scrivo in merito a un problema che mi si presenta nella visualizzazione degli eventi di lunga durata a cadenza settimanale.
Inserendo infatti data di inizio e di fine e giorni della settimana di validità, per qualche motivo vengono visualizzati in lista come se fossero circoscritti a un solo giorno. Non solo, ma una volta aperto il singolo evento viene dato al giorno seguente.
Viceversa, questo non accade quando la durata dell'evento non è intervallata (quindi 7 giorni su 7) o quando per inserire le differenti date utilizzo i campi "singole date".
Ho così risolto alcuni eventi, ma trattandosi di un calendario che elenca mostre in corso e future, sarebbe un lavoro enorme inserire mesi e mesi di esposizione con le date singole solo per riuscire a evitare che segnali la mostra come aperta nell'unico giorno della settimana in cui è chiuso.
Avete già avuto segnalazioni di questo genere?

Link alle pagine:
www.sito.today/calendario/da-fare-oggi
www.sito.today/calendario/to-do
www.sito.today/calendario/to-do

Grazie per l'aiuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giusebos
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12109 da giusebos
Guarda bene, dovresti poter inserire un evento che si conclude in un arco di tempo.
Per questi eventi è possibile scegliere la gestione.
in parole povere una mostra che dura 10/20/100 settimne la inserisco solo una volta.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
leggi qui

Guarda tutti i video tutorial di iCagenda
Watch all video tutorials iCagenda
Regardez toutes les vidéos tutoriels iCagenda
Ver todos los videos tutoriales iCagenda

guarda qui

• AnnaKAte
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12115 da AnnaKAte
Infatti lo carico una volta sola: inserisco data di inizio e data di fine (poniamo dal 20 febbraio al 24 maggio) e visto che non è aperta tutti i giorni ho bisogno di inserire (come è possibile) i giorni della settimana in cui è valido l'evento (altrimenti rischierei di farla apparire tra gli eventi in corso in un giorno in cui invece è chiusa,
Allora, per fare un esempio, inserisco: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica (in modo da lasciar fuori il lunedì, così che non compaia nei lunedì del calendario in quel lasso di tempo nè nelle liste degli eventi di "oggi").
Questo comando lo capisce, e fin qui tutto bene, ma nella visualizzazione in lista mi dà l'evento come se fosse circoscritto a un giorno solo (anzichè scrivermi "20 feb-24 mag" come farebbe normalmente) e, quel che è peggio, una volta aperto l'evento dà la prossima data al giorno seguente.
Per concludere l'esempio, la mostra in corso dal 20 febbraio al 24 viene visualizzata oggi (che non è lunedì, ed è il 24 marzo), ma come se fosse un evento che accade solo oggi finché la vedo in lista e addirittura come se fosse un evento di domani una volta che lo apro.

Questo non accade se inserisco un lasso di tempo continuo senza interruzioni (solo giorno di inizio e di fine) e neanche se inserisco le date con l'opzione "inserisci le date singole": in questo modo ho risolto molti eventi che duravano meno, ma inserire per ogni mostra della durata di mesi ogni singola data soltanto per escludere ogni lunedì è un lavoro eccessivo che mi ingolferebbe il sito...

Spero di essere riuscita a spiegare il problema...
Grazie per l'assistenza! Mi sapete aiutare? Sono l'unica ad aver segnalato un problema simile?

• giusebos
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12116 da giusebos

AnnaKAte ha scritto: Infatti lo carico una volta sola: inserisco data di inizio e data di fine (poniamo dal 20 febbraio al 24 maggio) e visto che non è aperta tutti i giorni ho bisogno di inserire (come è possibile) i giorni della settimana in cui è valido l'evento (altrimenti rischierei di farla apparire tra gli eventi in corso in un giorno in cui invece è chiusa,
Allora, per fare un esempio, inserisco: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica (in modo da lasciar fuori il lunedì, così che non compaia nei lunedì del calendario in quel lasso di tempo nè nelle liste degli eventi di "oggi").

ottimo, adesso non devi far altro che scegliere come vuoi che appaia la lista di eventi 2 possibilità puoi scegliere e cambiano in base alla voce di menù di quel tipo di eventi, quindi fai attenzione:

Ipotesi,

hai una serie di eventi diversi collegati ad una voce di menù eventi impostata in modo che tutti gli eventi si visualizzino ordinati per data, quindi prima quelli di oggi, evento1 evento2, evento3, poi quelli di domani, evento1 evento2, evento3, di dopodomani, e ancora avanti........

in tutti i giorni ti ritroverai l'evento che dura 1/2/10 settimane.

Quindi le impostazioni dipendono da ciò che imposti nella voce di menù e da ciò che hai impostato nelle opzioni generali alla voce lista.

qui una guida in italiano
www.icagenda.it/manuale-uso.html

leggi qui

guarda qui

• AnnaKAte
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #12120 da AnnaKAte
Grazie, ma non è questo che intendo.
Forse se posto degli screen sarà più chiaro il mio problema:

Le date in back end: (in questo caso ho inserito tutti i giorni della settimana soltanto per far sì che si creasse il problema - che come ho detto non si presenta se lascio vuoto il campo per i giorni della settimana)

La vista in una pagina menu "lista", in front end:

- nonostante abbia un inizio e una fine, non ha il trattino sopra al numero (come hanno tutti gli altri eventi continuati) e ha solo un giorno segnato nella descrizione (mentre di solito mette la data di inizio e di fine).

La vista una volta aperto il singolo evento, in front end:

- come si può vedere, aperto un evento datato in lista 25 marzo, si atterra in un evento datato 26 marzo

A riguardo, l'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere legato a un problema della capacità del programma di riconoscere la data corrente, ma non saprei.... Comunque, in verità dà lo stesso errore anche in back end:

(Eppure, nella lista - giustamente - lo fa comparire oggi, 25 marzo).

I problemi quindi sono due:
1. quando si inseriscono i giorni della settimana visualizza l'evento in lista come se fosse limitato a un giorno solo
2. quando si inseriscono i giorni della settimana ha difficoltà a segnalare la data corrente.
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da AnnaKAte.

• giusebos
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #12121 da giusebos
in configurazione globale (oppure nella voce di menù che fà apparire quegli eventi) non hai inserito visualizza tutte le date.

Questa è la voce di menù relativa ad una categoria di un evento che si ripete tutti i giorni escluso il lunedì da Gennaio a Giugno.
www.icagenda.it/tour-turistici.html

Le combinazioni sono molte, proprio per darvi la massima programmabilità, cerca però di fare qualche test, altrimenti non potrai scoprire cosa fà veramente icagenda.

leggi qui

guarda qui
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da giusebos.

• AnnaKAte
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12140 da AnnaKAte
é possibile che il problema si presenti quando la lista riguarda gli eventi in corso (invece dei prossimi)?
Esattamente con le impostazioni che ho sia nelle impostazioni generali del componente, sia in quelle di tutte le liste, il problema non si presenta se non si inseriscono i giorni della settimana.

Se si riferisce alla modalità per la quale non mostra lo stesso evento più volte (una per giorno) ma solo una volta per tutte, è stato impostato volutamente ma non dà alcun problema fino a quando non si inseriscono i giorni della settimana (con le date singole funziona tutto benissimo).

Come suggerito, ho fatto un po' di prove e non si presenta neanche impostando la lista sugli eventi prossimi (esclusi quelli in corso), come sembrerebbe essere anche sul sito linkato....

www.sito.today/calendario/da-fare-oggi (qui dà il problema, in quanto una volta cliccato sull'evento di matisse lo data al 31 marzo)
www.sito.today/calendario/to-do (qui non più: ho infatti cambiato le impostazioni da "Current and upcoming" a "Upcoming").

[In verità, resta comunque il problema - sormontabile - che visualizza la data come se fosse singola anzichè come all'interno di un periodo di tempo, come invece accade per esempio alla mostra Torino e la Grande Guerra, che non ha giorni di chiusura, nè accade quando si inseriscono le date singole]

• giusebos
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12141 da giusebos
Le date funzionano con tutti i tipi di lista, cambia solo ciò che viene visualizzato cambiando la lista.
Immagino che stai usando l'ultima versione di icagenda e che non ci sono ripercussioni date da impostazioni di cache.
In passato è successo che con qualche template, sopratutto quelli che girano su framework che siano venute fuori "stranezze":
Tu hai fatto qualche prova con protostar?
Tutte le estensioni vengono testate con protostar (il template standard di joomla) proprio perchè rispetta l'MVC di joomla.

Dovresti fare una prova su un sito, magari fresco d'installazione con il template standard per vedere se il problema si presenta, cambia o altro.....

leggi qui

guarda qui

Moderatori: giusebos
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi

Follow Us

Create your Joomla templates with Template Creator CK

acymailing logo new